La nostra storia

Da 10 anni al vostro servizio

L’azienda forestale Wald Verzasca Sagl, con sede a Sonogno, è nata nel 2008 dalla collaborazione di due giovani selvicoltori che operavano nella regione come indipendenti, Carlo Brughelli di Lavertezzo e Simon Sonognini di Sonogno. Nel 2012 Carlo ha rilevato la ditta, diventandone titolare unico. Dal 2018 Simon ha invece intrapreso una nuova strada professionale.

 

I lavori svolti riguardano principalmente la cura del bosco, cioè il taglio e la raccolta del legname o la piantagione di alberi e arbusti forestali. L’ingegneria naturalistica e paesaggistica in generale, la vendita di legname e di paleria, la manutenzione e la pulizia di terreni, corsi d’acqua, sentieri e piccole strade sono solo alcune delle ulteriori prestazioni offerte dalla Wald Verzasca.

 

La potatura e il taglio di alberi ad alto fusto all’interno di giardini e terreni privati o in zone particolarmente impervie vengono svolti con tecniche specializzate, all’occorrenza in collaborazione con elicotteri e gru. Grazie ad una truciolatrice cingolata acquistata nel 2013 i rami possono essere macinati in loco e al momento.

 

L'arrivo nel 2015 di un potente e ben attrezzato trattore forestale ha aumentato l'efficienza della Wald Verzasca nel taglio e nell'esbosco, permettendo una razionalizzazione del lavoro e dei costi.

 

Attraverso la costruzione di cassoni in legno, protezioni antierosioni di diverso tipo, ponti, passerelle, recinzioni, parchi gioco, fontane, tavoli, panche e arredo rurale in genere viene proposto e valorizzato l’impiego di legno e altri materiali naturali e indigeni, provenienti dai boschi della nostra regione, lavorati anche direttamente sul posto.

Oltre a Carlo la squadra è composta da Patrizia Brughelli, selvicoltrice e forestale (moglie di Carlo), Simon Fantoni di Lavertezzo e Dario Mignola di Gerra Piano, entrambi selvicoltori che si sono formati all'interno dell'azienda. Michael Dedini di Lavertezzo e Cedric Titocci di Vogorno stanno svolgendo i tre anni di apprendistato.

 

Si può facilmente notare quanto sia importante per Carlo assumere personale qualificato e della zona, così da favorire l’economia della Valle e poter sempre contare su una squadra giovane e affiatata.

 

Anche il parco attrezzi e veicoli a disposizione dell’azienda è in continuo aumento e viene rinnovato anno dopo anno, per poter rispondere sempre meglio alle esigenze della clientela.

 

Il forte legame con la natura e il territorio, in special modo quello della Val Verzasca, sono il punto di forza di questa esperta azienda forestale.